21 ottobre 2009

Gli ormoni della felicità


Ecco la risposta a molti dei nostri problemi di umore: gli ormoni della felicità (endorfine e serotonina).
Lascia stare che "Come l’oppio, le endorfine si legano esattamente a quel punto del cervello, che genera ebbrezza, l’eliminazione del dolore e la felicità". Rischio di non essere credibile, non trovate?
Pare che ci siano fonti attendibili che confermano tutto ciò che avevo sentito raccontare, e in più una bellissima scoperta sul fatto che non mi devo più fare la doccia tutti i giorni né lavare le mani ogni volta che devo andare a tavola. Io mi sento già più felice solo per questo!!!
Con ordine:
1. fare jogging sviluppa l'ormone della felicità. per fortuna dicono che il jogging ppuò essere in realtà sostituito con altre attività fisiche regolari...quindi io scelgo l'attività fisica di coppia, che mi sembra meno noioso. non so voi...
2. mangiare cioccolato aumenta la sensazione di felicità, perché contiene naturalmente l'ormone. ma secondo me è anche il fatto di inglobare un sacco di calorie, che fa stare meglio :). altrimenti si può fare anche con la pasta, pesce e formaggio, ma non è mica la stessa cosa!!!
3. lo zozzo stimola la produzione dell'ormone della felicità
4. ridere, ridere, ridere - che anche questo fa produrre ormoni della felicità. ma che c...ti ridi se non sei felice? ridi per essere felice? questo punto mi ha un po' incasinato.

Bene. Oggi posso dire ai miei figli che possono correre liberamente e scannarsi in casa, strafocarsi di cioccolato e formaggio, ridere come degli scemi e non lavarsi le mani. Pur di essere felici.
Peccato non essere nati nel nuovo millennio...ma posso sempre cominciare oggi, non credete?

NB- ma possibile che esistano veramente delle persone, i "getologi" che studiano la scienza del riso (quello sulla bocca degli stolti, non quello alla milanese)??
 
Fonte 1
Fonte 2
Fonte 3

Nessun commento:

Posta un commento