23 dicembre 2010

per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

ho sentito questa frase in un film, e mi ha colpito molto. ci ho pensato parecchio e alla fine non ho potuto che condividere il messaggio che porta questo detto brasiliano.
non si riferisce evidentemente alla frenesia delle civiltà moderne, dove per la gestione dei figli è necessaria la presenza di tate, scuole a tempo pieno, asili nido, nonni con la patente. si riferisce invece all'arricchimento di un persona fin dai suoi primi anni di vita, con un percorso di relazioni che vada oltre quelle della famiglia allargata.
per me significa che un bambino libero di giocare in piazza avrà la garanzia di essere protetto e corretto con amore anche dagli anziani sulla panchina, o dal negoziante che lo ha visto nascere.
sarebbe bello poter garantire tanta ricchezza ai nostri figli, che sono invece costretti ad esaurire le loro esperienze tra le mura della scuola e quelle di casa, accompagnati ai giardini pubblici sotto la stretta sorveglianza dei genitori, terrorizzati all'idea di parlare negozianti un po' annoiati e distaccati, incuriositi e timorosi verso chi chiede l'elemosina ai semafori.
io mi immagino e sogno un villaggio intero di attenzioni verso queste piccole persone, che domani saranno il nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento