28 settembre 2009

dedicato a te

Chissà se potrai mai capire l'amore di una mamma. L'apprensione per ogni tua paura, l'orgoglio per ogni tuo risultato, il desiderio contrastante di tenerti sempre la mano e di lasciarti andare.
Vorrei che un giorno potessi leggere queste parole, magari quando sarai grande. L'importante è che tu scopra che l'amore della tua mamma può essere totale, come il tuo verso di lei. E questo comporta una certa intensità di sentimenti: perché quando una persona ama tanto, prova anche tutti gli altri sentimenti - belli e brutti - con altrettanta intensità.
Io voglio che tu sia felice, come lo sono io. Chissà se questo tu lo sai...Sono felice di avere incontrato tuo papà, perchè con nessun altro avrei potuto scegliere di diventare madre e perché è una persona come non ne ho mai incontrate. Sono felice di avere una famiglia così ricca e burrascosa. Sono felice che tu sia parte fondamentale della mia famiglia.
Io mi immagino la tua felicità come specchio della tua indipendenza da tutto e da tutti, come libero pensatore, come innovatore. E poi ti immagino libero da tutti i pregiudizi, libero da legami, libero da vincoli.
Che cosa ci vuoi fare, ognuno vede la felicità a modo proprio. Chissà invece tu come la descriverai, la tua immagine di felicità.
Sappi che comunque, al di là dei miei desideri e dei miei sogni, io sarò con te. Sarò pronta ad asciugarti le lacrime come sarò pronta a festeggiare; sarò pronta a mettermi da parte; sarò pronta ad essere la tua più grande tifosa; sarò il tuo puù grande scontro, la tua maggiore sfida. Ma sarò anche sempre il tuo rifugio, fino a che avrai bisogno di un rifugio. E dio solo sa quanto a volte anche gli adulti ne cerchino uno!
E se da grande non te ne ricorderai più, ti dico che già ora, che sei un stupendo piccolo essere, faccio tutto ciò che posso per darti gli strumenti per affrontare un mondo che aspetta con gioia le persone come te. E che già ora sei in grado di regalare molto, anche da bambino.
Il mondo è un posto meraviglioso, che aspetta con pazienza le persone che come te - sono sicura - lo cambieranno in meglio.
Buona vita, piccolo amore mio.

Nessun commento:

Posta un commento